Tutti i tipi di proiettili

La scelta dei proiettili può variare in base a tipi, marche e forme. Il mercato ne offre un ventaglio molto ampio, si può spaziare da palla totalmente camiciata a palla totalmente camiciata a base rastremata, poi abbiamo quelli a punta cava e a punta cava a base rastremata, ci sono quelli a punta molle e punta molle a base rastremata, punta piatta ecc ecc.

Solitamente vengono identificati per tipologia di punta , esempio FMJ ( Full metal Jacket ) e per tipologia di base , come BT (Boat Tail = Base camiciata) o FB (Flate Base = Base rastremata) . Altre volte sono identificate con i nomi commerciali come per esempio il proiettile Alaska, utilizzata nei calibri più comuni per la caccia agli alci. Queste pallottole sono a punta soffice, con mantello di lega di zinco e rame. Oppure il proiettile Partition, lo standard di riferimento per le palle a doppio nucleo. Per facilitare la scelta possiamo distinguerli in proiettili Camiciati/Blindati e proiettili espansivi.

I proiettili camiciati/blindati sono indicati per la caccia ai tetraonidi e agli animali da pelliccia, per questo motivo sono realizzati in modo da non lacerare la selvaggina e rovinare la pelliccia. Sono proiettili formati da un nucleo di piombo rivestito da metallo tenero, come rame o leghe. Sono largamente utilizzati nei poligoni di tiro.

Nei proiettili espansivi invece rientrano tutte le altre tipologie di munizione. La loro caratteristica principale è quella di frammentarsi, causando vaste lesioni nella preda.

Ma quale proiettile scegliere?

La scelta non è così semplice come sembra e varia in base alla distanza di tiro, al selvatico da cacciare, le condizioni ambientali ecc ecc. Quello che influisce sensibilmente è il piazzamento corretto della palla. Essendo molto difficile colpire perfettamente il selvatico nel punto corretto e abbatterlo istantaneamente con una pallottola inadeguata, e molto più frequente l’utilizzo di un calibro eccessivo e perdere la preda, il consiglio che possiamo darvi è quello di affidarvi ad un buon armiere che sappia considerare tutte le variabili e consigliarvi al meglio i tipi di proiettili.