Tutto ciò che devi sapere sul kevlar

tessuto kevlar caccia

Un materiale incredibilmente resistente molto usato per l’abbigliamento caccia

Il Kevlar® è una fibra sintetica resistente al calore, ha grande resistenza meccanica alla trazione, più resistente dell’acciaio. E’ utilizzato per la produzione di giubbotti antiproiettile, capi antinfortunistici, nel telaio o nella carrozzeria di auto e moto, cinghie di distribuzione, tubazioni dei freni a disco, funi, protezione nell’abbigliamento tecnico, gomme di auto e biciclette, cavi di fibra ottica.

Le fibre Kevlar® sono così strette l’una all’altra che è quasi impossibile separarle. Quando una pallottola o un altro proiettile ad alta velocità colpisce Kevlar®, le fibre assorbono e dissipano l’energia. Fornisce una forte barriera protettiva contro squarci, tagli e forature. Protegge da rischi termici fino a 800 gradi Fahrenheit. Inoltre, le fibre Kevlar® non fondono, non gocciolano e non favoriscono la combustione.

Il tessuto in Kevlar® è tuttavia inefficace contro baionette o coltelli, o colpi di proiettili perforanti. Per proteggere da questo tipo di attacchi, al tessuto in kevlar sono aggiunti pannelli metallici in lega leggera. La combinazione di kevlar e leghe leggere è utilizzata anche come protezione per veicoli soggetti a limitazione sul peso, ad esempio gli elicotteri corazzati. In tale ambito, oltre al kevlar, si utilizzano altre fibre sintetiche quali il meno famoso nomex o la fibra di carbonio.

L’abbigliamento in kevlar però è anche molto costoso e per questo sono stati creati dei tessuti che simulano la robustezza, che sono altrettanto protettivi, antispino e impermeabili, ma che hanno un costo nettamente inferiore.

Nel nostro shop puoi trovare diversi articoli di abbigliamento impermeabile e antispino in tessuto simile al kevlar:
• Pantaloni da caccia come il T110 oppure il T115 , il T97 , e il T104
• Giacche da caccia totalmente impermeabile sia leggera (adatta per la caccia alla beccaccia o la caccia al cinghiale) come la LV152 che imbottita per la caccia da ferma come la LV132 , se invece si desidera protezione e maggiore traspirazione le LV151 e LV150 fanno al vostro caso, entrambe adatte anche per caccia al cinghiale e caccia alla beccaccia.

Per ricevere consigli o informazioni potete trovarci sulla nostra pagina Facebook oppure su Whatsapp al numero +39 3938623839.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.