Calendario venatorio Piemonte 2021/2022: niente tortora e pavoncella
Le giornate di preapertura nelle prime due decadi di settembre sono undici. Gli istituti privati di caccia e i comitati di gestione degli Atc potranno autorizzare la preapertura a cornacchia nera e grigia, colombaccio, gazza e ghiandaia ogni lunedì, mercoledì, giovedì e sabato compreso tra il 1° e il 19 settembre. Le giornate saranno poi recuperate a fine stagione. La caccia alle cinque specie coinvolte chiuderà il 13 gennaio nelle zone coinvolte.
Nel territorio a caccia programmata si potrà uscire di mercoledì, sabato e domenica, tranne per la migratoria. La caccia da appostamento è consentita solo nel mese di gennaio. Fanno eccezione la caccia di selezione agli ungulati; a cinghiale, volpe, beccaccia, beccaccino; ad anatidi, rallidi e limicoli in prossimità delle zone umide; al fagiano negli istituti privati di caccia in cui sia oggetto d’incentivazione e di piani di prelievo.
Le date per specie:
Allodola: 2 ottobre – 29 novembre
Alzavola, beccaccino, canapiglia, codone, fischione, folaga, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola: 19 settembre – 20 gennaio
Beccaccia: 2 ottobre – 20 gennaio
Cesena, tordo bottaccio, tordo sassello: 2 ottobre – 20 gennaio
Cinghiale: 19 settembre – 19 dicembre
Coniglio selvatico, lepre comune: 19 settembre – 5 dicembre
Colombaccio, cornacchia nera, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia: 19 settembre – 31 gennaio
Coturnice, fagiano di monte, pernice bianca: 2 ottobre – 29 novembre
Fagiano: 19 settembre – 30 dicembre
Minilepre: 19 settembre – 31 gennaio
Pernice rossa, starna: 19 settembre – 14 novembre
Quaglia: 19 settembre – 31 ottobre
Volpe: 19 settembre – 31 gennaio