Approvato il calendario venatorio
Lo scorso 28 maggio è stato approvato il calendario venatorio Emilia Romagna per la stagione di caccia 2018/2019. Rispetto allo scorso anno il calendario venatorio è rimasto praticamente invariato: resta prevista la preapertura della caccia a 5 specie a partire al 1° settembre (tortora compresa), e l’apertura generale resta fissata per la terza domenica di settembre.
La preapertura
Anche quest’anno il calendario venatorio prevede le preapertura per 5 specie, con le seguenti modalità: caccia consentita fino alle ore 13, nella giornata di sabato 1° settembre e nelle giornate fisse di giovedì e domenica, esclusivamente da appostamento fisso o temporaneo . Queste le specie cacciabili in preapertura:
- Cornacchia Grigia, Ghiandaia, Gazza, Merlo e Tortora nei giorni 1, 6, 9, e 13 settembre
Per la tortora e il merlo è consentito un carniere giornaliero rispettivamente di 15 e 5 capi.
Apertura generale
Come di consuetudine la stagione venatoria inizierà ufficialmente il 16 settembre e terminerà il 31 gennaio. Questi i principali periodi di caccia:
- Fagiano dal 16 settembre al 2 dicembre
- Lepre, Minilepre, Coniglio selvatico dal 16 settembre al 2 dicembre
- Starna e Pernice rossa dal 16 settembre al 29 novembre (solo in presenza di piani di gestione di ATC o AFV autorizzati dalla Regione)
- Quaglia dal 16 settembre al 29 novembre
- Tortora dal 16 al 30 settembre
- Alzavola, Canapiglia, Codone, Fischione, Germano Reale, Marzaiola, Mestolone, Moriglione, Folaga, Gallinella d’acqua, Porciglione, Pavoncella, Beccaccino e Frullino dal 16 settembre al 31 gennaio
- Cornacchia Grigia, Ghiandaia e Gazza dal 16 settembre al 31 ottobre e dal 14 novembre al 31 gennaio
- Colombaccio dal 16 settembre al 31 gennaio
- Allodola dal 1° ottobre al 31 dicembre
- Merlo dal 16 settembre al 17 dicembre
- Beccaccia dal 1° ottobre al 20 gennaio
- Cesena, Tordo bottaccio e Tordo sassello dal 16 settembre al 31 gennaio
- Volpe dal 17 settembre al 31 gennaio
Le modalità
Dal 16 settembre al 30 settembre si potrà cacciare la fauna stanziale e migratoria solo nelle giornate di giovedì e domenica. Invece dal 1° ottobre al 2 dicembre si potrà cacciare per tre giornate a scelta ogni settimana. Dal 3 al 31 dicembre, tre giornate a scelta ogni settimana esclusivamente alla fauna migratoria. Dal 2 al 31 gennaio tre giornate fisse a settimana (giovedì, sabato e domenica), esclusivamente alla fauna migratoria (a nord della linea pedecollinare la caccia sarà consentita esclusivamente lungo i corsi, nelle zone umide naturali ed artificiali e nelle risaie)
Inoltre dal 1° ottobre al 30 novembre, per la caccia alla sola migratoria da appostamento fisso o temporaneo si potrà usufruire di due giornate in più a scelta ogni settimana.
Il Cinghiale
La caccia al cinghiale sarà consentita dal 1 ottobre al 31 gennaio: il prelievo in forma collettiva sarà consentito secondo piani approvati dalla Regione, nell’arco temporale massimo di tre mesi consecutivi. Per i metodi della battuta e della braccata la caccia sarà consentita nelle giornate fisse di mercoledì, sabato e domenica negli ATC, e nelle giornate fisse di giovedì, sabato e domenica nelle AFV, mentre per il metodo della girata sarà a libera scelta del cacciatore.
Caccia di selezione
La caccia in forma selettiva invece, sarà consentita ad ogni singolo cacciatore in cinque giornate settimanali, a partire dal 15 aprile sino al 30 settembre per tutte le classi e sessi fatta eccezione per le femmine adulte accompagnate in aree a gestione conservativa, e dal 1° ottobre fino al 15 marzo per tutti i sessi e le classi d’età, secondo il Piano di prelievo approvato dalla Regione, che prevede un prelievo minimo di oltre 7700 capi.
10% DI SCONTO
Iscriviti alla newsletter
*Lo sconto è applicabile solo su prodotti non in promo, non è cumulabile con ulteriori promo attive. Non fruibile su prodotti a marchio Diotto e La Nuova Regina.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sul mondo della caccia
[email-subscribers namefield=”YES” desc=”” group=”Public”]